Novak Djokovic rende omaggio a Rafael Nadal
Dopo la vittoria nei quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai contro il giovanissimo ceco Jakub Mensik, Novak Djokovc ha reso omaggio al suo rivale di sempre Rafael, che ieri ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica.
“Gli ho dedicato un post su Instagram, è stato il mio più grande rivale. Lui è stato l’avversario che ha avuto il maggiore impatto su di me e sul mio gioco, senza dubbio. Sapevamo che quel momento sarebbe arrivato prima o poi, ma è stato lo stesso scioccante ricevere la notizia”.
“Mi è capitato anche quando Roger [Federer, ndr) due anni fa e Andy (Murray, ndr) qualche mese or sono hanno annunciato il loro ritiro, sì, mi sono sentito piuttosto scosso. Mi piace ancora competere, ma una grande parte di me se n’è andata con loro. Rafa è un’ispirazione per tante persone in tutto il mondo, può essere davvero fiero della sua carriera”.
Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno giocato 60 partite nel circuito maggiore ATP e il bilancio è di 31 vittorie a 29 a favore del serbo, l’ultima l’ha vinta Nole nel torneo olimpico per 6-1 6-4 sul centrale del Roland Garros, proprio quello dove Rafa si è portato a casa 14 Coppe dei Moschettieri. Nei tornei del Grande Slam invece Nadal ha battuto Djokovic 11 volte su 18 e 5 finali su 9.