Un successo storico, e anche particolarmente difficile.
Novak Djokovic torna sul Roland Garros 2023, che ha rappresentato la storica conquista del 23esimo Slam della carriera. Il successo che gli ha permesso di superare il primato di Rafa Nadal, però, non è arrivato senza problemi per lui. E a freddo lo stesso fuoriclasse serbo lo ha candidamente ammesso.
“Mi trovo in una fase della mia carriera in cui ogni Grande Slam che riesco a vincere ha lo stesso valore di cinque Grandi Slam di dieci anni fa – ha confessato Djokovic in un’intervista per ‘Tennismajors’ -. E questa vittoria di Parigi ha un grande significato per me, il Roland Garros del 2023 è stato il Grande Slam più difficile di tutta la mia carriera. Non ho mai fatto così tanta fatica”.
“Su questa superficie ho vissuto anni di grandi alti e di grandi bassi. Ho disputato partite brillanti, mentre altre sono state orrende. E vincere a Parigi il mio Slam numero 23 mi regala ancora più soddisfazione, perché per me vincere il Roland Garros rappresenta la scalata di una montagna ancora più ripida e complicata rispetto a qualunque altra”, ha aggiunto Djokovic.