Novak Djokovic ricomincia dall’Australia
Con la Serbia non iscritta alla United Cup, Novak Djokovic ha scelto l’Adelaide Open per iniziare la sua stagione 2023: si tratta di un ATP 250 che, fra gli iscritti, vede tennisti di altissimo livello fra i potenziali avversari di Nole, come Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev o Andrey Rublev.
Quel che più conta, per l’ex numero 1 del ranking ATP, è comunque aver rimesso piede nell’Isola-continente dopo il caos alla vigilia degli Australian Open, che quasi aveva portato allo scontro diplomatico fra il Paese che ospita il primo Slam stagionale e la Serbia: “E’ bello essere di nuovo in Australia – ha detto Djokovic in conferenza stampa -. Quello che è successo un anno fa non è stato facile né per me, né per la mia famiglia né per il mio team, e nemmeno per tutte le persone che mi stavano vicine”.
Nole è comunque pronto per mettersi tutto alle spalle: “Aver dovuto lasciare il Paese in quel modo non è stato bello. Quest’anno però ho davvero sperato di ottenere di nuovo il permesso per competere qui perché è dove sono riuscito a vincere di più nella mia carriera, avendo vinto l’Australian Open 9 volte”.