Il ritiro di Novak Djokovic spiana la strada a Jannik Sinner
Giornata di notizie da prima pagina, una conseguente all’altra, al Roland Garros: tutto inizia con l’annuncio del ritiro dalla competizione da parte di Novak Djokovic, che non ha superato i problemi al ginocchio già avvertiti durante i match precedenti e ha dunque deciso di alzare bandiera bianca.
Come conseguenza, ci sarà un cambio ai vertici della classifica mondiale da lunedì: non potendo più raggiungere la finale, Djokovic lascerà lo scettro di numero 1 al mondo a Jannik Sinner, a prescindere da come finirà il torneo dell’altoatesino. Sinner sarà dunque il primo italiano di sempre in vetta a una classifica mondiale, maschile o femminile che sia.
Questa la breve nota ufficiale pubblicata dagli organizzatori del torneo dello slam parigino: “Novak Djokovic si è ritirato dal Roland Garros a causa di un infortunio al ginocchio destro. Gli auguriamo un rapido recupero”. Il serbo aveva superato Herbert, Carballes Baena, Musetti e Cerundolo, soffrendo fisicamente in particolar modo contro l’argentino.
Già dopo il match giocato lunedì aveva annunciato che si sarebbe preso una giornata per decidere il da farsi, avendo avvertito un fastidio piuttosto forte. Oggi la scelta di non rischiare, lasciando a Ruud la qualificazione alle semifinali e a Sinner il primato nella graduatoria ATP.