Per la prima volta nella storia della Laver Cup, i “Big Four” uniranno le forze per il Team Europe questo settembre a Londra.
Novak Djokovic ha annunciato infatti giovedì il suo impegno per l’evento 2022, con Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray già confermati per la partecipazione alla quinta edizione della competizione.
“La Laver Cup è l’unica competizione in cui puoi avere tutti i grandi rivali, i ‘Big Three’, i ‘Big Four’ che si uniscono nella stessa squadra”, ha detto Djokovic a Wimbledon, dove ha vinto il suo 21esimo titolo del Grande Slam all’inizio di questo mese . “Certo, è un concetto molto diverso ed eccitante per noi giocatori, ma anche per i fan di tutto il mondo”.
Il serbo è pronto per la sua seconda apparizione in Laver Cup e cercherà la sua prima vittoria nella competizione. Djokovic faceva parte della squadra vincitrice del Team Europe nel 2018, ma ha perso due match tie-break, uno in singolare e uno in doppio, nelle sue uniche partite. Ha collaborato con Federer in doppio, ma sono caduti contro Kevin Anderson e Jack Sock del Team World.
Il Team Europe del capitano Bjorn Borg ha regnato sovrano dall’inaugurazione della Laver Cup nel 2017, alzando il trofeo in tutte e quattro le precedenti edizioni dell’evento.
La Laver Cup 2022 si terrà dal 23 al 25 settembre presso la O2 Arena. Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz e Diego Schwartzman si sono impegnati a rappresentare il Team World insieme al capitano John McEnroe.