Novak Djokovic torna all’antico

Novak Djokovic cerca il titolo numero 100

Reduce dalla prima stagione in sette anni senza vincere un torneo del Grande Slam e alla ricerca di quello che sarebbe il suo centesimo torneo vinto in carriera, Novak Djokovic ha deciso di tornare all’antico, fissando la partenza della stagione agonistica al prossimo ATP 250 di Brisbane, in Australia. Era dal 2009 che Nole non partecipava al torneo della capitale del Queensland.

Djokovic arriva da un 2024 ricco di alti e bassi: certamente da ricordare è stato il suo successo a Parigi 2024, una medaglia d’oro olimpica che è andata ad arricchire l’immenso palmares del serbo. Di contro, quello ottenuto sulla stessa terra rossa che tra maggioe  giugno ospita il Roland Garros è stato l’unico torneo vinto da Nole in tutta la stagione.

Classe 1987, Djokovic ha disputato tutti i quattro tornei dello Slam lo scorso anno, ottenendo come miglior risultato la qualificazione alle semifinali degli Australian Open, dove è stato sconfitto in quattro set dal futuro campione (nonché futuro erede in vetta al ranking mondiale) Jannik Sinner.

Per arrivare alla tripla cifra, Djokovic, unico ancora in attività dei “Big Three” (Federer ha smesso nel 2022, Nadal a fine 2024) che hanno illuminato il tennis mondiale negli ultimi vent’anni, dovrà vincere almeno un altro torneo: a Brisbane sarà testa di serie numero 1 del torneo che vedrà ai nastri di partenza anche Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, fra gli altri.

Articoli correlati