Novak Djokovic vola da Jannik Sinner: Carlos Alcaraz schiantato in un’ora e mezza spettacolare
In un sabato di tennis stellare, in cui di meglio davvero non si poteva chiedere, dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Daniil Medvedev arriva anche quella di Novak Djokovic su Carlos Alcaraz. Saranno dunque ancora Jannik e Novak i protagonisti della finalissima di domenica, che inizierà alle 18.
La partenza dello spagnolo è fulminea, con due palle break subito a sua disposizione, comunque ben annullate dal serbo. Il n° 1 coglie subito l’importanza del momento e le annulla con il servizio, iniziando in vantaggio. Alcaraz è molto centrato, lascia subito andare il braccio e ottiene molti punti, eppure non riesce a staccarsi. Con il passare dei minuti cresce anche il livello di Djokovic che, non appena sente l’odore del sangue, azzanna la preda.
L’unico game mal giocato da Carlitos, l’ottavo, gli costa un primo set pur interpretato ottimamente da parte sua e, forse, l’intera semifinale. Dal break subito infatti, confermato poi da Nole con il definitivo 6-3, Alcaraz continua a faticare. Nel terzo gioco del secondo set arriva un altro break per Djokovic, decisivo per le sorti dell’incontro. Il 24 volte campione Slam risponde come sempre in maniera fantastica, tiene la palla sempre profonda e disinnesca un Carlitos tornato stellare nel sesto gioco, il più bello per distacco dell’incontro.
Lo spagnolo vince tre punti surreali, infiamma il Pala Alpitour e si procura due palle break. Djokovic però alza ancora il livello al servizio, indovina un passante stretto di dritto e si avvia verso la vittoria, conquistando uno dei game più belli del 2023. Il n° 1 del mondo trova un nuovo break e si impone 6-4 6-2 in un’ora e mezza stellare: in finale sfiderà ancora Jannik Sinner, che lo ha sconfitto 7-6 al terzo nella fase a gironi.
Giovanni Pelazzo