Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Jasmine Paolini

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Jasmine Paolini è nata il 4 gennaio 1996 a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, da padre italiano e madre polacca, ed è cresciuta tra Carrara e Forte dei Marmi. Ha radici ghanesi attraverso il nonno materno e un fratello più giovane di nome William, anch’egli tennista.

La sua passione per il tennis è stata influenzata principalmente dallo zio Adriano, il primo a notare le sue capacità e a portarla al TC Mirafiume, da dove ha iniziato la sua scalata. Il 2016 segna una svolta nella sua carriera, anno in cui inizia a collaborare con l’attuale allenatore Renzo Furlan, proseguendo a tempo pieno dopo la pandemia.

Nel 2024 si afferma vincendo il WTA 1000 di Dubai e raggiungendo la finale del Roland Garros sia in singolare che in doppio, quest’ultimo con Sara Errani, dopo aver vinto in coppia con la romagnola gli Internazionali d’Italia il mese precedente. Ad inizio di luglio, diventa la prima tennista italiana della storia a raggiungere la finale a Wimbledon.

Quinta nel ranking mondiale, nel 2023 porta l’Italia in finale alla Billie Jean King Cup. Conosciuta per la sua spontaneità e il suo sorriso costante, a Parigi vivrà la sua seconda esperienza olimpica con un obiettivo ambizioso: ottenre una medaglia sia nel torneo singolare che in quello di doppio.

Articoli correlati