Olimpiadi Parigi 2024, Novak Djokovic vince l’oro e scrive la storia

Novak Djokovic-Carlos Alcaraz 7-6 7-6

Novak Djokovic continua a scrivere la storia del tennis mondiale. Il campione serbo, infatti, vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, superando in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero tre del mondo, al termine di un match davvero spettacolare. 7-6 7-6 il punteggio finale maturato in favore di Nole dopo quasi tre ore di battaglia.

Con questo successo Djokovic ottiene così l’agognato oro olimpico alla sua quinta partecipazione ai Giochi. Il serbo aggiunge al suo ricco palmares l’unico titolo che ancora gli mancava e diventa così il quinto giocatore nella storia a completare il Career Golden Slam (vittoria di tutti e quattro i titoli dello Slam più l’oro olimpico), raggiungendo campioni del calibro di Rafael Nadal e Andre Agassi.

Livello altissimo sin dalle prime battute con Alcaraz costretto ad annullare una palla break nel primo turno di servizio e a salvarsi dallo 0-40 nel quarto game. Nel game successivo è Djokovic a dover cancellare tre palle break, ma il momento di svolta è nel nono game: Nole salva altre cinque palle break allo spagnolo e si va a prendere il primo parziale al tie-break, vinto per 7-3.

Nel secondo parziale entrambi i giocatori concedono le briciole al servizio: l’unica occasione ce l’ha il serbo nel terzo game, ma lo spagnolo si salva. Si arriva di nuovo al tie-break e a fare la differenza è ancora Djokovic, che lo domina per 7-2 alzando le braccia al cielo per l’ennesima impresa della sua carriera.

Articoli correlati