Novak Djokovic spiega il suo calo nel secondo set
Novak Djokovic è uscito vincitore dal sessantesimo scontro diretto in carriera contro Rafa Nadal, ma quando pareva avviato verso un comodissimo successo ha subito il furioso tentativo di rimonta del maiorchino, capace di portarsi dallo 4-0 al 4-4 nel secondo set. Ai microfoni di ‘Eurosport’, Nole, che ha poi vinto i due game successivi chiudendo il match, ha spiegato come ha gestito il momento più difficile della partita.
“Ho avuto qualche problema con il servizio – ha ammesso il campione serbo -. A uno come Nadal non puoi certo dare possibilità, mentre io l’ho fatto servendo male in quei frangenti. Il pubblico, poi, lo ha caricato ulteriormente, e a tutto questo andava aggiunto anche il vento, che avevo contro. Per fortuna negli ultimi due giochi ho ripreso il ritmo giusto”.
Djokovic ha poi reso onore al suo avversario di mille battaglie, incontrato per la prima volta nel lontano 2006, ai quarti di finale del Roland Garros (vittoria di Nadal per ritiro del serbo in svantaggio di due set): “Sarebbe stato difficile pensare che diciotto anni dopo ci saremmo incontrati ancora sun un palcoscenico del genere” ha detto Djokovic.
“Il match di oggi era importante come quello di allora – ha poi aggiunto -. C’è sempre stato grande interesse sulla nostra rivalità, ancor di più quando si tratta di Giochi Olimpici. E’ un dispiacere non poterlo più vedere in questo torneo, ma uno dei due doveva uscire oggi e io ho dato il massimo perché potessi andare avanti”.