Tennis, doppio
Sara Errani e Jasmine Paolini, impegnate nel primo turno del torneo olimpico di doppio nel tennis, si sono qualificate per gli ottavi di finale a Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, le azzurre, finaliste su questi stessi campi due mesi fa, hanno regolato con un convincente 6-2 6-3 le neozelandesi Erin Routliffe e Lulu Sun.
La coppia azzurra, tra le più quotate per una medaglia, se la vedrà ora con le vincenti del confronto tra le olandesi Rus/Schuurs e le francesi Garcia/Parry.
Jasmine Paolini in mattina ha anche sconfitto nel secondo turno del torneo di singolare la polacca Magda Linette, 6-4, 6-1. L’atleta della Polonia, che nella graduatoria mondiale occupa la posizione numero 41, ha lottato in maniera efficace in un primo set equilibrato fino al 4-4: a fare la differenza, nella frazione, è stato il break conquistato dall’azzurra ai vantaggi, dopo aver annullato due occasioni per il 5-4 Linette.
Per l’atleta nata a Castelnuovo di Garfagnana 28 anni fa è l’ottavo successo nelle ultime dieci uscite: le uniche due scofitte sono arrivate in semifinale ad Eastbourne, lo scorso 28 giugno, contro Daria Kasatkina) e in finale a Wimbledon, il 13 luglio, contro la ceca Barbora Krejcikova.