Olimpiadi Parigi 2024: Sara Errani/Jasmine Paolini-Linda Nosková/Karolína Muchová 6-3 6-2
A distanza da cent’anni dall’ultima volta, l’Italia tornerà sul podio alle Olimpiadi nel tennis. La coppia formata da Jasmine Paolini e Sara Errani, infatti, ha regolato in due set il duo ceco composto da Linda Noskova e Karolina Muchova con il punteggio di 6-3 6-2, diventando le prime italiane nella storia a giocarsi una finale olimpica.
Il primo set risulta molto equilibrato con le due azzurre che provano a mettere in difficoltà le avversarie con i continui scambi all’interno del campo. Le due giocatrici ceche, tuttavia, non si fanno sorprendere e anche grazie al servizio mantengono la battuta. Nell’ottavo game è l’Italia a mettere la freccia con Errani e Paolini che approfittano degli errori della Noskova per piazzare il break per poi chiudere il parziale sul 6-3.
Nella seconda frazione di gioco, l’equilibrio dura solamente tre game. A quel punto la coppia azzurra alza il ritmo e in poco tempo si porta in vantaggio sul 3-1. Le due rappresentati della Repubblica Ceca provano a rientrare, ma pagano la scarsa lucidità. Le due italiane, dal canto loro, riescono a concretizzare le loro opportunità e a chiudere i giochi sul 6-2.
Sara Errani e Jasmine Paolini si giocheranno la medaglia d’oro contro la coppia composta da Mirra Andreeva e Diana Shnaider o le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo.