Paolo Bertolucci non usa mezzi termini
Dopo la conclusione delle ATP Finals, vinte in finale da Novak Djokovic contro Jannik Sinner, lo sguardo degli addetti ai lavori è già proiettato sulla fase finale di Coppa Davis in programma a Malaga da martedì 21 a domenica 26 novembre. Ed è proprio su Sinner che va cucito su misura il ruolo di trascinatore, secondo quanto dichiarato da Paolo Bertolucci nel corso di un suo intervento a ‘Sky Sport 24′.
“Indubbiamente ci sarà un Sinner concentrato sull’obiettivo, visto come sta andando in quest’ultima parte di stagione sarà uno dei tennisti da battere – ha affermato -. Rematch contro Djokovic in un’eventuale semifinale con la Serbia? In realtà dobbiamo pensare prima all’Olanda, non dobbiamo sbagliare i singolari perché rischieremmo nel doppio”.
“Se mi trovassi sull’1-1 con il doppio a decidere tutto, fossi in Volandri andrei da Sinner e gli direi: ‘Gioca tu e scegli il compagno di doppio che ritieni più adatto’ – ha aggiunto Bertolucci -. Certo, l’assenza di Berrettini sul veloce è pesante ma la squadra è forte, il capitano ha diverse soluzioni a disposizione”.
L’Italia giocherà i match contro l’Olanda giovedì 23 novembre al Palacio de Deportes José María Martin Carpena. In caso di qualificazione affronterebbe in semifinale la vincente di Serbia-Gran Bretagna, una sfida che, nonostante la presenza al 99% di Novak Djokovic, non è affatto scontata.