La missione di entrare nel tabellone principale è compiuta.
Lorenzo Sonego prosegue la sua avventura al torneo ATP di Parigi-Bercy, ultimo Masters 1000 del 2024. Decisiva la vittoria su Roberto Carballes Baena, battuto in due set durati più di due ore. Particolarmente sudato il secondo, deciso dal tie-break e concluso dopo una battaglia di oltre un’ora e un quarto: il punteggio finale recita 6-3, 7-6(4).
Bravo Sonego a reagire alla buona partenza dello spagnolo, annullandogli una palla break nel terzo game. In quello successivo è invece lui a strappargli la battuta alla terza palla break. L’equilibrio però resiste, tanto che Carballes Baena costruisce e non concretizza due occasioni per il controbreak. Il torinese controlla il vantaggio sul 4-1 e pur mancando tre set point nell’ottavo game chiude in conti nel gioco successivo.
Il duello si rivela ancora più serrato nel secondo set, che fila senza particolari scossoni fino al 2-1 che Carballes Baena conquista dopo ben 24 punti e quattro palle break annullate. Sonego gli strappa quindi il servizio sul 4-3, ma lo spagnolo pareggia i conti già nel successivo game. Si va quindi al tie-break, che premia l’azzurro grazie ai quattro punti di fila conquistati dall’1-3 al 5-3.
Il successo su Carballes Baena permette a Sonego di entrare nel tabellone principale di Parigi-Bercy, raggiungendo al momento Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Matteo Berrettini oltre al grande favorito e numero 1 del circuito ATP Jannik Sinner.