Una sconfitta clamorosa, arrivata direttamente al debutto.
Carlos Alcaraz saluta il torneo ATP 1000 di Parigi-Bercy già al secondo turno, ossia quello del suo debutto sul cemento francese. Il numero 2 del mondo si è infatti arreso al russo Roman Safiullin in appena due set, con il punteggio di 6-3, 6-4. Per lui si tratta della prima sconfitta all’esordio in un torneo per quanto riguarda il 2023.
Serata molto difficile per Alcaraz, in vantaggio di un break nel primo set e che poi ne ha ceduti due a Safiullin. Copione simile anche nel set rivelatosi poi decisivo, in cui lo spagnolo si era ritrovato addirittura sul 3-1. Per lui anche una prestazione piena di falli e condizionata dal lungo stop. Il prossimo appuntamento ufficiale per lui saranno a questo punto le ATP Finals.
A Torino Alcaraz ritroverà Jannik Sinner, su cui all’arrivo a Parigi aveva affermato: “Sta giocando a un livello impressionante”. In quella circostanza aveva anche ammesso: “Non dirò che sono al 100% perché mentirei. Sento un po’ di dolore, un po’ di disagio”. Contro Safiullin si è visto.