ATP Pechino: Lorenzo Musetti-Zizou Bergs 7-5 4-6 6-3
Lorenzo Musetti vola al secondo turno nell’ATP 500 di Pechino. Reduce dalla finale persa a Chengdu, il tennista azzurro si è riscattato superando in tre set con il punteggio di 7-5 4-6 6-3 il belga Zizou Bergs, il quale ha venduto molto cara la pelle.
Nel primo set regna l’equilibrio, con entrambi i giocatori che sono abili a mantenere i rispettivi turni di battuti. Lo scossone, tuttavia, arriva nel dodicesimo game, quando Bergs ha un calo di attenzione e Musetti ne approfitta subito per aggiudicarsi break e primo parziale.
Il secondo set si sviluppa sulla falsa riga del primo, ma questa volta è Musetti il primo a sbagliare, poichè il belga riesce a strappare il servizio all’azzurro, mantenere il vantaggio e prolungare l’incontro al terzo e decisivo set.
Il terzo parziale comincia subito con un brivido per l’azzurro, che deve annullare una palla break nel game d’apertura prima di conservare la battuta. Da quel momento, però, il vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 sale in cattedra piazzando un parziale di quattro giochi a due, volando 5-2 nel punteggio. Forte del largo vantaggio, Musetti riesce a gestire meglio il ritmo e a chiudere l’incontro sul 6-3.
Nel secondo turno, il nativo di Carrara se la vedrà con il cinese Bu Yunchaokete, che si è aggiudicato il derby contro il connazionale Shang (vincitore del torneo di Chengdu).