Quando Carlos Alcaraz può soffiare il numero uno a Jannik Sinner
Jannik Sinner è alla sua sesta settimana da numero uno del mondo: nonostante la sconfitta ai quarti di finale di Wimbledon e nonostante la vittoria a Londra del rivale Carlos Alcaraz, l’Azzurro gode ancora di un vantaggio sostanzioso di oltre 1000 punti su Novak Djokovic e di 1440 punti sul campione di Murcia.
Grazie alla splendida prima parte di stagione, Jannik può preparare con tranquillità le Olimpiadi senza temere un sorpasso da parte dei suoi rivali più vicini. La competizione a cinque cerchi si terrà dal 27 luglio al 4 agosto, e subito la settimana successiva inizierà il Masters 1000 di Montreal, dove Sinner dovrebbe teoricamente difendere i 1000 punti conquistati grazie alla vittoria della scorsa stagione.
Difficilmente l’Azzurro volerà in Canada se arriverà in fondo al torneo olimpico, ma probabilmente sarà in campo a Cincinnati, dove invece sarà Djokovic a dover difendere la vittoria della scorsa stagione, quando batté in finale proprio Alcaraz.
A meno di un doppio successo a Toronto e Cincinnati da parte di uno dei suoi rivali, Sinner dovrebbe arrivare agli Us Open ancora da numero uno del mondo, dopo 13 settimane al comando. Flushing Meadows sarà invece decisiva per determinare le gerarchie del tennis mondiale fino al termine del 2024.