Dopo una finale epica durata oltre 5 ore, Nadal piega Medvedev e vince gli Australian Open.
Dopo una incredibile finale, durata oltre cinque ore di gioco, Rafael Nadal è riuscito ad aggiudicarsi gli Australian Open 2022 e a diventare così il tennista con più vittorie nei tornei del Grande Slam, 21, uno in più di Roger Federer e Novak Djokovic.
Il tennista spagnolo si è aggiudicato il torneo di Melbourne dopo una pazzesca rimonta in una partita epica contro Daniil Medvedev. Il russo aveva vinto i primi due set per 6-2 e 7-6, ma poi il mancino di Manacor ha ribaltato tutto, con un doppio 6-4 al terzo e al quarto.
E ha poi concluso il suo capolavoro aggiudicandosi il quinto, vinto 7-5 grazie ad un incredibile controbreak ai danni del russo negli ultimi, decisivi game.
È la seconda volta, dopo l’edizione del 2009, che Nadal conquista gli Australian Open. Con 13 Roland Garros, 4 Us Open e 2 Wimbledon, il fuoriclasse iberico diventa così il più vincente nei tornei del Grande Slam in tutta la storia del tennis maschile. Medvedev rimanda invece l’appuntamento con la vetta del ranking Atp: il numero uno resta a Novak Djokovic.