Nadal raggiunge Kyrgios in semifinale dopo aver piegato Taylor Fritz al tie-break del quinto set.
Non ‘contento’ di aver già scritto pagine epiche nella storia del tennis – l’ultima in quel di Melborune, agli Australian Open, quando ha conquistato il 21esimo Slam rimontando da due set a zero contro Daniil Medvedev – Rafa Nadal ha messo un altro mattone nella sua incredibile carriera.
Sotto di un set contro Taylor Fritz, il suo avversario nei quarti di finale di Wimbledon, il maiorchino è dovuto ricorrere al medical time out per un serio problema agli addomnali. Rimesso in piedo a fatica, e già dolorante per i noti problemi al piede, lo spagnolo ha dapprima pareggiato i conti, per poi perdere il terzo set e vincere il quarto, restando stoicamente in partita. Nel quinto parziale Nadal va anche avanti di un break, salvo poi farsi contro-breakkare da Fritz e trascinando comunque il match al tie-break. Dove domina tatticamente e mentalmente il suo avversario, prevalendo 10-4.
“Onestamente non lo so come ho fatto a vincere, mi piace tantissimo giocare questo tipo di partite davanti al pubblico, che ringrazio per il sostegno”, ha esordito il maiorchino nell’intervista sul campo appena finito il match ” È stato un pomeriggio duro contro un grande giocatore, dobbiamo dare il giusto credito a Taylor che sta giocando una grande stagione. Dal mio punto di vista non è stata una partita facile, ma sono contento di essere in semifinale. È chiaro che onestamente qualcosa dal punto di vista degli addominali non va, ho dovuto trovare il modo di servire in modo diverso, in alcuni momenti ho pensato di non essere in grado di finire la partita, però il campo mi dà energia”.
Proprio 14 anni fa, sempre il 6 luglio, Nadal conquistava il suo primo Wimbledon battendo in un’epica finale Roger Federer: “Il ricordo della finale con Roger di 14 anni fa non si può dimenticare, abbiamo giocato su questo campo tante partite nella nostra carriera, ma se avessi pensato nel 2008 di giocare nel 2022 ancora una semifinale, non ci avrei mai creduto. Spero di essere pronto per giocarla al meglio, Nick Krygios è un gran giocatore sull’erba, ha avuto una grande stagione su questa superficie: spero di essere al 100% per giocarmi le mie chances”, ha concluso Nadal.