Rafael Nadal ha battuto Felix Auger-Aliassime col punteggio di 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3.
Alla fine l’ha spuntata il Re. Dopo una battaglia durata quasi quattro ore e mezza, Rafael Nadal ha piegato la resistenza di Felix Auger-Aliassime vincendo al quinto set un match vissuto costantemente sull’altalena del punteggio. Nella prima frazione il canadese parte meglio, aggiudicandosi il parziale per 6-3. Nel secondo e nel terzo set, ecco la versione migliore di Nadal, che non lascia scampo al suo avversario imponendosi 6-3 6-2. Nel quarto set tutti si aspettano una veloce chiusura del match da parte del maiorchino, ma il nordamericano fa vedere perchè è il numero 10 del ranking ATP: parziale vinto 6-3 e tutto rimandato al quinto set.
La partita vive delle occasioni mancate dal mancino di Manacor sui turni di servizio del canadese (alla fine saranno solamente 6 le palle break convertite a fronte di 22 opportunità), ma nel parziale decisivo l’iberico alza il livello del suo gioco, e con un’autentica magia ottiene il break decisivo all’ottavo gioco. Nell’ultimo turno di servizio non trema il braccio di Rafa: è vittoria.
Ora, ai quarti di finale, la sfida che tutti gli appassionati di tennis aspettano da quando è uscito il tabellone del Roland Garros: c’è Novak Djokovic sulla strada di Nadal. Buona visione a tutti.