3-6 6-3 6-4 il punteggio a favore del numero 12 del mondo
Tornato in campo ad un mese e mezzo di distanza dall’ultima apparizione nel circuito – ad inizio dicembre il maiorchino aveva partecipato a dei tornei di esibizione in Messico e in Sudamerica con l’amico Casper Ruud – Rafa Nadal ha incassato una sconfitta in rimonta per mano del britannico Cameron Norrie, numero 12 del mondo.
il match, valido per la United Cup 2023 che vede sfidarsi, nel Gruppo D che si disputa a Sydney, Spagna, Gran Bretagna e Australia, ha visto i due tennisti darsi battaglia per 2h e 45′ di gioco: uno scontro che alla fine ha visto prevalere Norrie, che non si è scoraggiato dopo aver perduto il primo set.
Sicuramente, al di là dell’amarezza per la sconfitta, è stato un buon test per il campione spagnolo, che solitamente, quando viene da un periodo di inattività – e soprattutto da quando la carta d’identità recita 30 anni o più – ha bisogno di alcune partite prima di carburare. Gli Australian Open, vero obiettivo della leggenda spagnola, sono ancora lontani: lo Slam partirà infatti solo il 16 gennaio.