Una vittoria prestigiosa, strappata grazie ad alcuni importanti dettagli.
Jordan Thompson batte Rafa Nadal e si prende la semifinale del torneo ATP 250 di Brisbane. Una vera e propria impresa per il padrone di casa, che davanti al pubblico dei suoi connazionali ha sconfitto l’ex numero uno del mondo in quasi tre ore e mezza e concludendo la partita (5-7 7-6 6-3 il punteggio) ben oltre le 3 del mattino locali. E a caldo l’australiano numero 55 del ranking ATP ha spiegato cosa gli abbia permesso di strappare un risultato tanto prestigioso.
“Per tutta la partita ho cercato di mantenere la concentrazione – ha spiegato Thompson a fine partita -. Sui match point sono riuscito a giocare a mente libera. Questa è la mia prima semifinale ATP sul cemento all’aperto, e l’ho conquistata annullando tre match point a una leggenda come Rafa Nadal. E se ci sono riuscito è anche grazie al sostegno incessante che mi ha dato questo pubblico. Grazie per essere rimasti qui fino a questa tarda ora”.
Ora in semifinale Thompson affronterà Dimitrov, un avversario che ha già deciso di inquadrare: “Lui è in una forma incredibile. Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso il suo ranking è volato, perché ha giocato benissimo. Lo dimostra il fatto che abbia disputato una finale di un Masters 1000, a Shanghai”. Ma dopo l’impresa su Rafa Nadal, chissà che l’eroe del pubblico australiano di Brisbane non voglia proseguire la sua personalissima favola.