Rafa Nadal, niente Australian Open: nuovo ko e tempi di recupero
Niente da fare per Rafael Nadal: il tennista spagnolo, tornato a giocare a Brisbane dopo un anno di stop, ha annunciato il suo forfait per gli Australian Open, al via a Melbourne tra una settimana. Il fuoriclasse di Manacor ha riportato un infortunio muscolare durante i quarti di finale contro Jordan Thompson, e non sarà al via nel primo Slam della stagione.
“Durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema a un muscolo che come sapete mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e ho un micro strappo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per sostenere partite di 5 set. Torno in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare”.
“Ho lavorato molto duramente durante l’anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è raggiungere il mio miglior livello in 3 mesi. A parte la tristezza per me di non poter giocare davanti al fantastico pubblico di Melbourne, non è una pessima notizia e restiamo tutti ottimisti riguardo all’evoluzione della stagione. Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto la possibilità di giocare alcune partite che mi hanno reso molto felice e positivo. Grazie a tutti per il supporto e a presto”.
Lo stop di Nadal sarà di circa tre mesi, il ritorno arriverà in coincidenza con la partenza della stagione in terra battuta, il suo vero obiettivo del 2024: Monte Carlo, Barcellona, Madrid, Roma e quindi il Roland Garros.