Rafa Nadal spiega il forfait a Monte Carlo
Con un lungo messaggio pubblicato sui propri canali social, Rafa Nadal ha ufficialmente annunciato che non prenderà parte al torneo di Monte Carlo, primo Masters 1000 sulla terra rossa di questa stagione. Nadal non scende in campo dallo scorso 3 marzo, data in cui ha affrontato, in un match di esibizione, Carlos Alcaraz, perdendo in tre set.
“Sono tempi duri per me sportivamente parlando – ha scritto il maiorchino -. Purtroppo vi comunico che non giocherò a Monte Carlo. Semplicemente il mio corpo non me lo permette. E anche se continuo a lavorare e a impegnarmi al massimo ogni giorno con l’ambizione di poter competere in tornei molto importanti per me, la realtà è che oggi non posso”.
“Non immaginate quanto sia difficile per me non avere la possibilità di disputare questi eventi ancora una volta – ha aggiunto Nadal -. Non mi resta che accettare la situazione e cercare di guardare al futuro immediato mantenendo la speranza e la voglia di darmi la possibilità di migliorare le cose. Un forte abbraccio a tutti e grazie per l’affetto e il sostegno”.
Amichevole contro Alcaraz a parte, Nadal è sceso in campo nel 2024 solo in altre tre occasioni, al torneo di Brisbane, in Australia: il bilancio è di due successi, entrambi in due set contro Dominic Thiem e Jason Kubler, e una sconfitta, ai quarti contro Jordan Thompson.