Rafa Nadal torna sulla sua decisione di ritirarsi
Le Finals 2024 di Coppa Davis saranno, di fatto, l’ultimo torneo professionistico a vedere coinvolto Rafa Nadal, che qualunque sia il risultato ottenuto dalla sua Spagna a Malaga terminerà la sua carriera. In conferenza stampa, alla vigilia dell’ultimo dei principali appuntamenti della stagione, Nadal è tornato sulla decisione di fare un passo indietro definitivo.
“Sto pensando da tempo al giorno in cui dirò definitivamente basta, una decisione che ho preso dopo essermi dato un’ultima possibilità – ha detto il campione maiorchino -. Adesso però non ci sto facendo molto caso, mi sto godendo la settimana e voglio dare il mio contributo. Sono emozionato e felice, mi aspetta un grande cambiamento dalla prossima settimana”.
“Non ho mai pensato a finali da film – ha aggiunto Nadal -. Non è una questione che mi preoccupa, non ci sono cose particolari che sto studiando. Certo, mi piacerebbe tanto vincere la Coppa Davis, ma per dare una grande soddisfazione al mio Paese e a tutti quelli che ci sostengono”.
Grande protagonista nella partita d’addio di Roger Federer alla Laver Cup 2022, Nadal ha detto di non sapere se il suo amico ed ex rivale sarà presente il giorno del suo ultimo impegno agonistico: “Non lo so davvero se potrà esserci – ha ammesso -. Ci proverà ma ha un programma di impegni personali fittissimo”.