La partecipazione al grande torneo appare sempre più in bilico.
Rafa Nadal potrebbe saltare anche il Roland Garros. Dopo le grosse difficoltà denunciate dal maiorchino agli Internazionali d’Italia, con tanto di pesante sconfitta contro Hubert Hurkacz, la concentrazione va ora sul prestigioso torneo di Parigi valido per il Grande Slam. L’ufficializzazione della sua presenza, però, secondo lo zio Toni Nadal potrebbe essere sottoposta a un attento vaglio.
“Se deve partecipare al Roland Garros per uscire agli ottavi di finale, allora non ci andrà – ha dichiarato Toni Nadal -. Rafa sarà presente a Parigi solo se si sentirà in condizione di competere per la vittoria finale. Non sarà al torneo, invece, se dovrà partecipare e basta trascinandosi in campo”.
Toni Nadal ha però voluto specificare che queste dichiarazioni non coincidono a una definitiva bandiera bianca issata dal formidabile nipote: “Rafa continua a giocare con fiducia, grazie alla sua mentalità e al suo modo di essere. Proprio per questo vuole esserci al Roland Garros, ma soltanto se pensa di poterli vincere”.
“Aggiudicarsi il Roland Garros 2024 e poi ritirarsi sarebbe un finale da sogno per la sua carriera. Penso però anche che se arrivasse un risultato del genere, allora vorrà continuare e non lascerà il tennis. Ricordiamoci che agli Australian Open 2022 si presentò in extremis, risultando negativo al Covid tre giorni prima della partenza dopo averlo precedentemente contratto. E poi, nonostante la scarsa preparazione, vinse il torneo”, ha concluso Toni Nadal.