Rafa Nadal supera il primo turno a Madrid
E’ già tempo di rivincita per Rafa Nadal al Masters 1000 di Madrid: il maiorchino ha infatti spazzato via nel primo turno del torneo della capitale spagnola il giovanissimo (16 anni) americano Darwin Blanch, con un netto 6-1, 6-0, e arriva dunque senza grossi sforzi al secondo turno, dove affronterà Alex De Minaur, suo giustiziere a Barcellona.
Nadal, che attualmente ricopre la posizione numero 512 del ranking mondiale dopo un’infinita serie di problemi fisici, era stato sconfitto in Catalogna dall’australiano per 7-5, 6-1, mancando così l’accesso agli ottavi. A pochi giorni di distanza l’ex numero 1 può dunque vendicarsi sportivamente dello stesso avversario, che ha potuto saltare il primo turno essendo fra le prime 32 teste di serie (per la precisione, il suo seeding number è il 10).
Prima del match contro l’americano, Nadal aveva confermato che quella di quest’anno sarà la sua ultima presenza a Madrid: “Non credo di poter giocare al 100%, ma è importante poter giocare per l’ultima volta a Madrid. Significa molto per me giocare su questo campo dove ho vissuto dei bellissimi momenti nel corso della mia carriera”.
“L’obiettivo è finire il torneo integro dal punto di vista fisico. Nello sport le cose possono cambiare rapidamente, sono qui per darmi una possibilità e trovare sensazioni sempre migliori. Giocherò e mi divertirò in un posto in cui ho ricevuto amore senza eguali” aveva poi aggiunto il 37enne, vincitore (fra gli altri tornei) di 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Australian Open, 2 tornei di Wimbledon, 2 ATP Finals e un oro ai Giochi Olimpici.