Le parole di Rafael Nadal
Rafael Nadal ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del Roland Garros: “E’ molto probabile che questo sia il mio ultimo Roland Garros, ma non lo posso dire al 100%. Non voglio negarmi questa opportunità. Non posso prevedere quel che accadrà e spero che capiate quel che voglio dire. Ho avuto un lungo recupero di quasi due anni per tornare dall’infortunio, mi sento meglio, e non sono un tipo che reagisce male per via di alcune sconfitte rimediate qui e là”.
“Ci sono delle ragioni che mi spingono a credere che potrebbe non essere l’ultimo – ha aggiunto lo spagnolo -: amo ancora giocare a tennis, oggi viaggio con la mia famiglia e mi piace questa nuova esperienza, e poi non sono ancora riuscito a capire come potrei giocare senza alcun condizionamento fisico”.
Il maiorchino debutterà contro Alexander Zverev: “Mi stavo allenando e qualcuno mi ha detto del sorteggio. Ma era qualcosa che mi aspettavo in un certo senso, fa parte del gioco quando non sei testa di serie come lo sono io oggi, e va accettato. Sulla carta non è il migliore dei sorteggi, affronto uno degli avversari più tosti che è arrivato qui dopo la vittoria di un Masters1000. E’ andata così e non posso farci nulla se non far di tutto per farmi trovare pronto”.
“Ho svolto due buone settimane di allenamenti e penso che questa sia stata la prima settimana in cui sono riuscito a correre senza alcun fastidio e questa è una cosa incoraggiante, il che non vuol dire che lunedì scenderò in campo e giocherò alla grande, non ho ancora sulle spalle abbastanza tennis di alto livello per poterlo credere ma è abbastanza per me ora perché era una circostanza difficile e questo resta un posto magico. In fondo al cuore non ho alcuna speranza di poter vincere e regalare un qualcosa di bello, ma ho la motivazione giusta, e anche se piccola la speranza di far bene c’è” ha concluso Nadal.