Ranking ATP: Carlos Alcaraz sempre più nella storia, Jannik Sinner si avvicina alle Nitto ATP Finals
Il torneo di Wimbledon ha consacrato definitivamente Carlos Alcaraz, che è diventato uno dei più giovani a vincere il prestigioso torneo londinese. Grazie al successo ai Championship’s il nativo di Murcia si è confermato numero uno del mondo, entrando ancora di più nella storia come giocatore con più settimane trascorse in vetta alla classifica (già 29 per lui) all’età di 20 anni. A completare il podio vi sono Novak Djokovic e Danil Medvedev.
Per quanto riguarda gli italiani, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si confermano rispettivamente all’ottavo e al sedicesimo posto. Importante balzo in avanti per Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Il primo, grazie agli ottavi di finale di Wimbledon, si è riavvicinato considerevolmente alla Top 30 diventando numero 32 del mondo, mentre il secondo, complice l’accesso al tabellone principale, sale di sei posizioni arrivando al 75esimo posto in classifica.
Per il numero uno italiano, però, le buone notizie arrivano sul fronte Atp Race, poiché, la semifinale raggiunta nel torneo londinese, ha permesso al giocatore altoatesino di guadagnare due posizioni nella corsa alle Nitto ATP Finals portandosi al quinto posto a pari punti con Stefanos Tsitsipas (3,175).
Gli altri italiani in top 200 sono Lorenzo Sonego (42), Marco Cecchinato (95), Giulio Zeppieri (117), Fabio Fognini (128), Andrea Vavassori (133), Franco Agamenone (143), Raul Brancaccio (144), Luca Nardi (147), Flavio Cobolli (148), Francesco Passaro (156), Mattia Bellucci (173) e Riccardo Bonadio (189).