Record di vittorie per il tennis italiano trainato da Jannik Sinner
I numeri parlano chiaro: è l’anno più felice di sempre per il tennis italiano nel circuito ATP. Trainato da Jannik Sinner, il movimento azzurro continua a stabilire record su record in questo 2024 da favola: con la vittoria di Lorenzo Sonego nel torneo di Winston-Salem, l’Italia ha raggiunto quota 10 tornei vinti nel circuito Atp, ben tre in più del precedente primato stabilito nel 1977 ed eguagliato nel 2021.
Non solo Jannik Sinner: a confermare la profondità del movimento ci sono le tre vittorie di Matteo Berrettini e i successi di Luciano Darderi e Lorenzo Sonego, oltre ad altre quattro finali che hanno visto protagonisti anche Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli.
Da sottolineare anche la crescita degli italiani nel ranking ATP: ora sono ben sette i tennisti azzurri tra i primi 50 del mondo, poco prima del via degli US Open. Sinner è al vertice della classifica, Lorenzo Musetti è diciottesimo, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli sono in trentesima e trentunesima posizione, Luciano Darderi è 37esimo, Matteo Berrettini è 44esimo e Lorenzo Sonego è 48esimo.
Nei top 100 ci sono anche Fabio Fognini, 71esimo, e Luca Nardi, 90esimo. Da non dimenticare neanche Mattia Bellucci, ormai ad un passo dall’entrata nei primi 100 del mondo. E poi c’è la medaglia olimpica di Musetti a Parigi 2024 a suggellare l’anno magico del tennis maschile azzurro.