Richard Gasquet si ritirerà dopo il prossimo Roland Garros
Con un tempismo che a posteriori si potrebbe giudicare molto discutibile, il francese Richard Gasquet, 38 anni, ha annunciato in un’intervista a LEquipe il ritiro dal tennis nello stesso giorno in cui l’ha fatto Rafael Nadal, del quale è coetaneo. Appenderà la racchetta al chiodo dopo il prossimo Roland Garros.
Gasquet in giovanissima età era molto più promettente del maiorchino, del quale è più giovane di 15 giorni, essendo nato il 18 giugno 1986 e Rafa il 3. Con il suo rovescio a unamano e un gioco molto vario, il transalpino, con il suo talento naturale, veniva contrapposto a quello di Rafa, già molto muscolare e dispendioso fisicamente. E invece, il buon Gasquet non ha nemmeno lontanamente avvcinato i traguardi che ha raggiunto Nadal.
Ha avuto una carriera molto buona ma infinitamente al di sotto di quelle che erano le attese: ha vinto 16 tornei del circuito maggiore ATP, ma tutti della categoria più bassa, la 250, è stato numero 7 del mondo nel 2007 e ha raggiunto tre semifinali Slam, a Wimbledon 2007, allo US Open 2013 e ancora a Wimbledon nel 2015, mentre nel Major di casa, il Roland Garros, è arrivato nei quarti nel 2016.
“”Mi fermerò a Parigi. Penso che sia il momento migliore per farlo. È il torneo migliore per farlo, siamo fortunati essendo francesi a poterci fermare in posti così incredibili. Avrò quasi 39 anni, un’età canonica: non avrei mai immaginato di giocare così tanto iniziando così giovane”, ha detto Gasquet, che ha esordito nei tornei professionistici quando non aveva ancora compiuto 16 anni, nel lontanissimo 2002 a Monte Carlo.