Uno dei primi a sapere del ritiro è stato lo storico rivale.
Roger Federer che dà l’addio al tennis è stata una delle notizie più importanti del 2022 per l’intero panorama sportivo internazionale. E con la decisione ormai ampiamente acquisita, lo svizzero ha rivelato che tra i primi ad essere informati della novità al di fuori dei suoi parenti c’è stato Rafa Nadal.
Il fuoriclasse elvetico ne ha parlato nel corso di un intervento al ‘Daily Show’ di Trevor Noah spiegando quando e come ha informato Nadal del suo imminente ritiro. “Erano finiti gli US Open, e ho deciso di chiamarlo – ha raccontato Federer -. Parlare con lui è stato molto emozionante, perché è stato tra i primi a conoscere la mia decisione e che non fosse un membro della mia famiglia o della mia squadra”.
Quindi Federer è entrato nei dettagli di quella telefonata: “Gli ho detto ‘Ciao Rafa, prima che tu prenda altri impegni voglio chiederti se vuoi venire alla Laver Cup. Così potrai giocare con me l’ultima partita di doppio della mia carriera’. Lui restò senza parole, e poi mi rispose semplicemente che sarebbe venuto”.
“Nel circuito ATP mi sono divertito un mondo. Ora mi sento preoccupato, perché vedo che sia il tennis che gli altri sport stanno diventando sempre più professionali e lasciano sempre meno spazio al divertimento”, ha aggiunto Federer.