Roger Federer: “Sinner, Alcaraz e non solo… Faranno tutti grandi cose”.
Roger Federer, a un passo dal ritiro dal tennis agonistico, si è detto impaziente di vedere cosa riuscirà a fare la nuova generazione di campioni che succederà alla sua e a quella di Nadal e Djokovic: “Jannik Sinner e Carlos Alcaraz? Saranno straordinari, i più atletici di sempre”, le parole riportate da Repubblica.
“Non solo Alcaraz e Sinner, ma anche Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Rublev, tutti. Quelli che si muovono meglio sono anche i tennisti migliori. È stato così negli ultimi 20 anni e lo sarà ancora a lungo. Non credo che si vada verso un tennis servizio e volée. Non accadrà perché oggi i tennisti non vogliono farlo. È più facile rimanere a fondo campo dopo il servizio”.
“Io ho sempre adorato il tennis a tutto campo – ha continuato Federer -. Ho sempre amato le mie demi-volée, il mio gioco di transizione. L’ho imparato dalla generazione prima di me: Sampras, Henman… ho capito che se colpisci la palla mandandola a più di un metro dalla linea di fondo è un favore agli avversari, perché ti vengono addosso. Se la scagli entro un metro dalla linea, puoi contenerli. Oggi non è più la stessa cosa, ma va bene così. Credo che il tennis sarà ancora uno sport entusiasmante: vedremo difese pazzesche, potenza incredibile e grande personalità. Sarò il fan numero uno della nuova generazione. Faranno tutti grandi cose”.