Un segreto sul futuro, e anche sul recente passato.
Roger Federer vuota il sacco in vista della Laver Cup, competizione che precederà il suo ritiro dal tennis. E il fuoriclasse elvetico, in conferenza stampa, ha dato qualche indizio sulle sue attività una volta che la sua carriera si sarà conclusa. Ma anche come la sua famiglia ha vissuto gli ultimi tempi, particolarmente complicati per lui.
“Gli ultimi anni per me sono stati duri. Penso però che per lei lo siano stati ancora di più che per me – ha ammesso Federer, parlando della moglie Mirka -. Vedermi nello stato in cui mi trovavo non le piaceva più. Io ero alle prese con gli infortuni, ma ero molto dispiaciuto anche di vederla così preoccupata”.
La famiglia di Federer, quindi, ha avuto una reazione forte anche dopo l’annuncio del ritiro: “Le loro sono state emozioni forti, ho visto qualcuno piangere. I ragazzi mi hanno domandato se non viaggeremo più per Halle, Wimbledon o Indian Wells. Ho risposto che non parteciperò più al torneo, ma potremo ugualmente andarci se vorranno semplicemente essere lì”.
“Troverò un modo per restare a strettissimo contatto con il tennis”, ha quindi aggiunto Federer. Che su questo punto si è concesso un piccolo indizio, che riguarda l’ipotesi di dedicarsi al commento in tv e non solo: “Mai avrei immaginato di dirlo, ma sei mesi fa mi sono improvvisamente reso conto che, anche se ho sempre detto che non sarebbe mai successo, un giorno potrei avere voglia di raccontare il tennis. Magari per alcune partite di Wimbledon invece potrebbe succedere”.