Roger Federer si sbilancia
E’ passato ormai poco più di un anno dall’addio di Roger Federer alle competizioni agonistiche, ma lo svizzero resta ancora molto vicino al mondo del tennis e osserva con attenzione le mosse dei suoi due rivali di sempre, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Intervenuto, in Cina, ad un evento promozionale, Federer ha commentato proprio l’annuncio del ritorno alle competizioni di Rafa Nadal, dopo i problemi fisici che ne hanno condizionato il 2023.
“Io penso che nel 2024 Rafa possa tornare più forte che mai – ha detto Federer, che con Nadal ha vissuto una forte rivalità in campo, cui fa da contraltare una grande amicizia fuori -. Sarebbe ottimo per il tennis se lui e Djokovic potessero continuare a giocare finché lo vorranno”.
In un messaggio pubblicato a inizio dicembre su Instagram, Nadal ha reso chiare le sue intenzioni per il 2024, partendo dalle difficoltà della stagione appena conclusa: “In molti momenti ho pensato che fosse finita – le sue parole -. Ho giocato per molti anni e vedere inizialmente che i risultati del lavoro svolto non arrivavano è stata tosta”.
“Però ho sempre pensato che non mi sarei meritato di terminare la carriera in una conferenza stampa. Volevo altro – aveva poi aggiunto il maiorchino, che aveva confermato tra l’altro di aver riflettuto sull’opzione legata al ritiro, salvo ripensarci in extremis -. E ho continuato a combattere per questa illusione che ora, però, è realtà”.