Lo svizzero sottolinea un problema del tennis di oggi
Il vincitore di 20 titoli Slam da poco ritiratosi dall’attività agonistica, Roger Federer, ha sottolineato un problema del tennis di oggi e l’eccessivo peso che viene dato alle statistiche.
“Viviamo in un mondo basato sui numeri e sulle statistiche. Ci piace migliorare le nostre statistiche e battere i record, in modo da stabilire chi è il più forte” ha spiegato l’ex tennista svizzero.
“Appena vinci uno Slam o diventi numero uno del mondo, ti chiedono subito per quanto tempo resterai in cima o quando vincerai il tuo prossimo Slam. Il divertimento è passato in secondo piano. Questo meccanismo è stato alimentato a tal punto da diventare un problema, almeno secondo me” ha concluso Federer.
Roger Federer ha vinto 20 prove del Grande Slam, di cui ben 8 Wimbledon, record assoluto nella storia del tennis maschile. Lo svizzero è anche diventato il tennista più anziano nella storia dell’era Open a occupare la prima posizione nel ranking Atp. Leggenda del tennis e inimitabile per la sua eleganza nei colpi, Federer ha annunciato il suo ritiro il 15 settembre 2022, disputando il suo ultimo match, in doppio, alla Laver Cup in coppia con l’eterno rivale e amico Rafael Nadal.