Roland Garros: Aryna Sabalenka si arrende a Karolina Muchova
La testa di serie numero due del seeding Aryna Sabalenka si ferma sul più bello al Roland Garros. La tennista bielorussa infatti, è stata sconfitta in semifinale dalla ceca Karolina Muchova, dopo 3 ore e 13 minuti con il punteggio di 6-7 7-6 5-7.
Partita tanto bella quanto combattuta, tanto è vero che nei primi due parziali si arriva al tie-break: il primo se lo aggiudica la Muchova per 7 punti a 5, il secondo lo vince la Sabalenka con lo stesso punteggio. Nel terzo set la numero due del mondo prende il largo e sembra tutto fatto sul 5-2 quando si guadagna il primo match point. Qui però arriva la reazione della tennista ceca che annulla il match point e infila un parziale di cinque giochi consecutivi, centrando una storica finale.
Sabalenka deve salutare lo Slam parigino, mentre Muchova affronterà la numero 1 del mondo e campionessa in carica Iga Swiatek, che ha battuto per 6-2 7-6 in due ore e 9 minuti Beatriz Haddad Maia. Semifinale altrettanto bella di quella precedente, con la brasiliana, la prima ad arrivare in una semifinale Slam dopo 55 anni, che ha lottato come una leonessa ed è anche andata avanti 3-1 nel secondo set ma poi è stata trascinata al tie-break cedendo alla superiorità della polacca che le ha annullato un set point sul 6-5 e poi ha vinto per 9-7.
Quella che sta andando in scena è l’edizione numero 122 dell’Open di Francia, uno dei quattro tornei che fanno parte del Grande Slam, il secondo in ordine di tempo dopo l’Open d’Australia, che nel 2023 è stato vinto dal serbo Novak Djokovic tra gli uomini e dalla bielorussa Aryna Sabalenka tra le donne.