Roland Garros, Elisabetta Cocciaretto per la prima volta negli ottavi di finale di uno Slam
Sul Campo Suzanne Lenglen, il secondo per ordine di importanza del Roland Garros, Elisabetta Cocciaretto, numero 51 del mondo, si è qualificata per la prima volta per gli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam battendo con il punteggio di 7-6 6-2 la russa Liudmila Samsonova, numero 17, che quando giocava i tornei giovanili ha difeso i colori dell’Italia.
La 23enne nativa di Ancona vola subito sul 4-0 nel primo set, sul 4-1 perde uno dei due break di vantaggio e poi, sul 5-4, perde di nuovo il servizio, oltretutto a zero, dopo averne vinti tre turni senza concedere un punto al’avversaria. Elisabetta ha due palle break consecutiva sul 5-5, non le sfrutta, e allora il set si decide al tie-break nel quale l’azzurra dal 2-3 infila quattro punti consecutivi e poi se lo aggiudica per 7-4.
Cocciaretto salva tre palle break sull’1-1 del secondo set ed è poi lei a fare il break e a portarsi sul 4-1, va sul 5-2 e poi si aggiudica l’ultimo game del match a zero sul servizio di Samsonova, che commette dopio fallo sul match point.
Incontenibile la gioia d Elisabetta che chiude la partita dopo un’ora e 39 mnuti vincendo gli ultimi otto punti e ora, negli ottavi, dovrà vedersela con la la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo, che sul Campo Centrale dedicato a Philippe Chatrier ha battuto per 6-2 6-4 l’ucraina Dayana Yastremska, numero 32.