Roland Garros, Iga Swiatek trema ma poi piega una rinata Naomi Osaka
In un secondo turno che valeva come una finale di un qualsiasi torneo del Grande Slam la polacca numero 1 del mondo Iga Swiatek ha battuto con il punteggio di 7-6 1-6 7-5 la giapponese Naomi Osaka, che numero 1 lo è stata anche lei ma che ora è scesa al 134 dopo la maternità ma anche dopo due anni di svariati problemi che l’hanno anche fatta momentaneamente allontanare dal tennis. Al prossimo turno Iga affronterà la vincente tra la ceca Marie Bouzkova e la croata Jana Fett, con la prima che era in vantaggio di un set prima dell’interruzione per pioggia.
Le due protagoniste annullano una palla break ciascuna nei primi due giochi, poi sull’1-1 è Osaka a perdere il servizio: Swiatek va 3-1 e 4-2 ma poi viene rimontata sul 4-4. Qui la numero 1 del mondo non sfrutta una palla break ma nel game successivo è lei a dover annullare un set point. Si va al tie-break e Iga lo domina volando sul 4-0 e vincendolo 7-1.
Il secondo set vede una sola tennista in campo: Naomi va sul 4-0 e Swiatek tiene solo una volta su quattro il servizio perdendolo una terza volta sul 5-1, in questo modo la partita, che la giapponese avrebbe potuto vincere in due set, si allunga al terzo. L’inizio del parziale decisivo è incredibile: Naomi salva tre palle break nel primo game recuperando da 15-40 e cinque nel terzo game salvandosi da 0-40 e invece è lei a fare il break nel secondo game anullando tre palle dell’1-1 a Swiatek.
La giapponese ha poi una palla del 5-1 ma la manca sbagliando un rovescio lungolinea, sul 5-2 va 0-30 ma Iga recupera. Sul 5-3 30-15 Naomi mette in rete un dritto a campo spalancato, concede una palla break, la salva, va lei a match point ma la polacca lo annulla e poi sbaglia due rovesci che le costano il controbreak. Da questo momento la partita è virtualmente girata, Osaka sul 5-5 perde un altro servizio e Iga si porta a casa una vittoria incredibile dopo 2 ore e 57 minuti di battaglia epica e crudele.