Jannik Sinner-Pavel Kotov 6-4 6-4 6-4
Jannik Sinner vola agli ottavi di finale del Roland Garros. Nel match di terzo turno, disputato sul campo centrale, il ‘Philippe-Chatrier’, col tetto chiuso a metà del primo set per pioggia, l’altoatesino ha liquidato il russo Pavel Kotov, numero 56 del ranking ATP, in tre set con un triplice 6-4, dopo 2 ore e 27 minuti di gioco.
Sinner parte forte, mettendo subito pressione a Kotov, che già nel terzo game è costretto a fronteggiare tre palle break, di cue due consecutive: il russo si salva ma capitola nel quinto game, cedendo la battuta alla sesta palla break concessa all’azzurro. A quel punto per Sinner si tratto soltanto di amministrare il vantaggio e chiudere il primo parziale per 6-4 dopo 50 minuti.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza ancora prima: Sinner piazza il break nel terzo game alla terza chance, sfruttando un errore col rovescio di Kotov. L’altoatesino, costretto ad annullare la prima palla break dell’incontro nel sesto game, potrebbe bissarlo nel settimo game ma il russo salva altre tre palle break. Poco importa però perché sul 5-4 e servizio Jannik non trema e chiude con un ace il secondo parziale per 6-4.
Nel terzo set è ancora il quinto game a fare la differenza: Sinner si procura due palle break consecutive con uno strepitoso passante al volo ad una mano e all’azzurro basta la prima per salire 3-2. L’altoatesino conferma il break senza problemi e chiude agevolmente sul 6-4 anche il terzo parziale, suggellato con l’ace.
Con questa vittoria Sinner raggiunge gli ottavi dello Slam parigino dove affronterà il vincente della sfida tra il francese Corentin Moutet, numero 79 del mondo, e l’austriaco Sebastian Ofner, numero 45 del ranking ATP.