Roland Garros, Jasmine Paolini agli ottavi di finale, battuta Bianca Andreescu
Dopo esserci riuscita agli Australian Open per la prima volta in carriera in uno Slam, Jasmine Paolini si qualifica per gli ottavi di finale anche al Roland Garros.
La 28enne di Bagni di Lucca, numero 15 del mondo, ha battuto con il punteggio di 6-1 3-6 6-0 la canadese Bianca Andreescu, attualmente numero 228 ma che nel 2019 ha vinto i 1000 di Indian Wells e Toronto e addirittura gli US Open issandosi al numero 4 del ranking, per poi finire in un tunnel senza fine di problemi fisici e questo torneo è stato per lei quello del’ennesimo rientro dopo nove mesi di stop.
Il primo set lo domina Jasmine che vola sul 4-0, restituisce uno dei due beak di vantaggio ma lo recupera immediatamente e poco dopo chiude il parziale tenendo la battuta a 15.
Nel secondo set Andreescu deve salvare cinque palle break, una sull’1-1 e quattro sul 3-3 salvandosi anche da 15-40, poi però è Paolini a cedere il servizio nell’ottavo game e il set si conclude con un parziale di 11 punti a 2 a favore della canadese che allunga la partita.
Finalmente Jasmine nel secondo game del parziale decisivo torna a vincere un servizio dell’avversaria. Ma il set è un dominio nettissimo della toscana che perde solo 9 punti in tutto il parziale e chiude la pratica dopo solo un’ora e 33 minuti di gioco.
Ora Jasmine affronterà la russa Elina Avanesyan, numero 70 del mondo, che ha battuto a sorpresa la cinese Qinwen Zheng per 3-6 6-3 7-6 dopo 2 ore e 52 minuti di battaglia. E intanto l’azzurra raggiunge a questo livello del torneo raggiunge Elisabetta Cocciaretto, per la quale è invece la prima volta tra le Sweet Sixteen di uno Slam.
Era dagli US Open del 2015 che due italiane non arrivavano a questo punto in un Major, allora ci riuscirono Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che poi incredibilmente arrivarono entrambe in finale, mentre nello stesso anno al Roland Garros ci riuscirono Pennetta e Sara Errani.