Roland Garros, Jasmine Paolini in finale anche nel doppio insieme a Sara Errani!
Il Roland Garros 2024 può diventare qualcosa di epocale per la storia del tennis italiano: dopo Simone Bolelli e Andrea Vavassori che l’hanno conquistata nel doppio maschile, Jasmine Paolini, dopo quella nel singolare femminile accede anche alla finale del doppio femminile insieme a Sara Errani.
Le due azzurre hanno battuto in rimonta con il punteggio di 1-6 6-4 6-1 in due ore e un minuto di gioco sul campo Simonne Mathieu l’ucraina Marta Kostyuk e la rumena Elena Gabriela Ruse. Dopo un primo set perso male subendo sei game di fila, le due azzurre hano cominciato a carburare nel secondo set.
La romagnola e la toscana sono andate sul 2-0, in un infinito quarto game hanno subito il controbreak cedendo alla decima occasione per le loro avversarie e 32 punti complessivi giocati, e poi ci sono stati altri tre break consecutivi, l’ultimo a favore delle azzurre che dal 3-3 hanno intascato nove game su dieci conquistandosi una storica finale.
Le loro avversarie saranno la statunitense Coco Gauff e la ceca Katerina Siniakova, che hanno avuto la meglio anch’esse in rimonta per 5-7 6-4 6-2 sulle statunitensi Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk. Per Jasmine è la prima finale in un doppio in un Major e quest’anno è fresca della vittoria a Roma (ma ha vinto anche a Linz in febbraio) proprio con Errani.
Sara invece i tornei del Grande Slam in doppio li ha vinti tutti almeno una volta, sempre in coppia con Roberta Vinci, ed è alla sua quarta finale al Roland Garros dopo quella vinta nel 2012 e le due perse nel 2013 e nel 2014, ovviamente sempre con la tarantina.