Jasmine Paolini/Sara Errani – Emma Navarro/Shnaider 6-3 6-3
Una giornata storica per Jasmine Paolini al Roland Garros. Dopo aver centrato la sua prima semifinale in un Grande Slam grazie alla vittoria in tre set sulla kazaka Rybakina, numero 4 al mondo, la toscana ha staccato il pass per le semifinali anche nel torneo di doppio, in coppia con Sara Errani. Le azzurre hanno sconfitto il duo formato dalla statunitense Emma Navarro e dalla russa Diana Shnaider con un duplice 6-3 dopo un’ora e undici minuti di gioco.
Un match dominato da Paolini ed Errani, che hanno ottenuto il break nel game d’apertura, confermato con autorità nel gioco successivo (2-0). L’unico momento di difficoltà per le azzurre è arrivato sul 5-3 quando hanno dovuto cancellare tre palle break a Navarro/Shnaider. Scampato il pericolo, Sara e Jasmine hanno strappato nuovamente la battuta alle avversarie, incamerando il primo parziale per 6-3.
Nel secondo set il servizio diventa un fattore in negativo: ad eccezione del primo game in cui la coppia italiana tiene il servizio, sono ben cinque i game consecutivi con break. A fare la differenza è il settimo game, in cui Errani/Paolini riescono a confermare il break di vantaggio per poi chiudere sul 6-3 finale.
Con questo successo Sara Errani e Jasmine Paolini accedono così in semifinale dello Slam parigino, dove affronteranno le vincenti della sfida tra le russe Mirra Andreeva e Vera Zvonareva e la coppia formata dall’ucraina Marta Kostyuk e dalla rumena Elena-Gabriela Ruse.