Lorenzo Sonego al secondo turno, rimpianto per Lucia Bronzetti
Il primo turno del Roland Garros inizia in modo agrodolce per i colori italiani: nel tabellone maschile, Lorenzo Sonego ha ribaltato il pronostico contro la testa di serie numero 17 Ugo Humbert, vincendo per 3 set a 1 e approdando così al turno successivo dove affronterà il cinese Zhang Zhizhen; in quello femminile, invece, Lucia Bronzetti arriva a un game dalla vittoria contro Naomi Osaka, ma subisce la rimonta decisiva proprio nel finale e deve lasciare il torneo.
Il match di Sonego è durato due ore e 52 minuti: 6-4, 2-6, 6-4, 6-3 i parziali di un match in cui il piemontese sbanda soltanto nel secondo set, mentre controlla senza correre grossi rischi il primo, il terzo e il quarto, piazzando i break decisivi nei momenti giusti e conquistando una vittoria di prestigio nel torneo sulla terra rossa parigina.
Bronzetti inizia invece malissimo contro l’ex numero 1 al mondo, conquistando un solo gioco nell’arco dell’intero primo set. La romagnola conquista però la seconda frazione con precisione e pazienza, e nella terza arriva anche al 5-4: l’americana però non trema e con tre game consecutivi fa suo il match, che termina dunque 6-1, 4-6, 7-5.
Sonego continua dunque la sua corsa nel torneo che, a livello di Grande Slam, gli ha finora regalato i risultato migliori (quarto turno raggiunto per due volte, nel 2020 e nel 2023), mentre Bronzetti non supera il primo turno per la terza volta consecutiva (nel 2022 era stata eliminata da Jelena Ostapenko, nel 2023 da Ons Jabeur).