Roland Garros, Matteo Arnaldi spaventa Stefanos Tsitsipas ma non basta: il greco rimonta e va ai quarti

Matteo Arnaldi sogna ma cala alla distanza: vince Stefanos Tsitsipas

Termina agli ottavi di finale il cammino di Matteo Arnaldi al Roland Garros 2024, ma il 23enne sanremese, reduce dalla strepitosa prestazione valsa la vittoria contro Andrey Rublev, ha più di qualche rimpianto, avendo sprecato un set di vantaggio e ben tre possibilità di portarsi sul 2-0, prima di subire la veemente reazione del greco che andrà a vincere 3-6, 7-6(4), 6-2, 6-2, qualificandosi ai quarti.

L’inizio di Arnaldi è in totale continuità con la partita giocata venerdì contro Rublev: Tsitsipas non riesce a trovare il bandolo della matassa mentre l’azzurro (componente della squadra vincitrice della Coppa Davis nel 2023) ha fiducia nei propri colpi e sbaglia pochissimo, vincendo il primo set per 6-3 e arrampicandosi fino al 5-3 (40-15) nel secondo.

Da lì in poi però inizia la rimonta di Tsitsipas, che prima annulla i tre set point a disposizione del suo avversario e poi porta il set al tie-break, vincendolo 7-4. La luce di Arnaldi, di fatto, si spegne in quel momento: la terza e la quarta frazione vedono Tsitsipas accelerare bruscamente e lasciare soltanto le briciole a un Arnaldi che, di fronte a 12 game persi, ne conquista solo 4.

Resta comunque la soddisfazione di un grande cammino per il rappresentante del tricolore che aveva iniziato il torneo da numero 35 al mondo: tutti di livello gli avversari battuti nei turni precedenti (il n.38 ATP Arthur Fils, il n.90 Alexandre Muller e il n.6 Andrey Rublev), per dei risultati che non possono che dare fiducia per il futuro.

Articoli correlati