Roland Garros: Matteo Arnaldi-Arthur Fils 6-3 4-6 6-4 6-2
Comincia con una vittoria l’avventura di Matteo Arnaldi al Roland Garros, secondo slam stagionale. L’azzurro, infatti, si è imposto all’esordio contro il padrone di casa Arthur Fils con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 6-2, in un incontro in cui l’italiano è riuscito ad essere più cinico nelle fasi decisive.
Nel primo set, dopo aver salvato due palle break nel terzo game, Arnaldi cambia passo e strappa il servizio a zero nel sesto game, gestendolo fino al 6-3 finale. Il secondo parziale è caratterizzato da una serie di break e contro-break tra il terzo e il sesto game. A beneficiare di questo tira e molla è Fils, che sfrutta il brutto decimo gioco dell’azzurro per chiudere il set sul 6-4 e riportarsi in parità.
Nel terzo set l’altalena di emozioni prosegue ed è il francese a piazzare la prima accelerata nel secondo game. Arnaldi, dal canto suo, riesce a ribaltare la situazione e a portarsi avanti 4-2. Nelle fasi conclusive il padrone di casa recupera il break di svantaggio per poi riconcederlo nel turno di battuta successivo, spianando così la strada al tennista italiano, il quale si aggiudica la frazione per 6-4.
Nel quarto set, il nativo di Sanremo riesce ad imporre maggiormente il proprio ritmo strappando il servizio al rivale nel quinto game e conservando il vantaggio nel sesto. A quel punto, l’azzurro amministra abilmente il vantaggio e chiude i conti sul 6-2.
Al secondo turno, Matteo Arnaldi affronterà il francese Alexandre Muller, che all’esordio ha eliminato Luca Nardi.