Roland Garros: Novak Djokovic-Roberto Carballes Baena 6-4 6-1 6-2
Dopo il trionfo in tre set di Jannik Sinner su Richard Gasquet, non si è fatta attendere la risposta di Novak Djokovic, che nel secondo turno del Roland Garros ha regolato con un perentorio 6-4 6-1 6-2 lo spagnolo Roberto Carballes Baena, in poco più di due ore di gioco.
L’incontro comincia subito in salita per il numero uno del mondo, che perde subito il servizio nel game di apertura. Il serbo, pero, riesce a piazzare immediatamente il contro-break e con il passare dei game anche lui sale di colpi, strappando nuovamente la battuta a Carballes Baena nel decimo game e conquistando il primo set per 6-4.
Nel secondo parziale, Djokovic preme ancora sull’acceleratore vincendo quattro game consecutivi. Lo spagnolo ha una minima reazione d’rogoglio, ma il 37enne di Belgrado amministra abilmente il vantaggio e lo aumenta addirittura fino al 6-1 finale. Il terzo parziale si sviluppa sulla falsa riga del secondo, con il giocatore serbo che si porta in breve tempo sul 4-1 e gestisce fino al 6-2 finale.
Grazie a questo successo, Djokovic rimanda ancora il sorpasso in classifica da parte di Jannik Sinner. Nole, tuttavia, per restare numero 1 del mondo è chiamato ad arrivare almeno in finale e sperare che l’altoatesino venga eliminato prima delle semifinali. Qualora non fosse così, il serbo sarebbe obbligato a vincere il torneo per avere la certezza matematica di uscire dal Roland Garros ancora in vetta al Ranking ATP.
Nel prossimo turno, il nativo di Belgrado se la vedrà con il vincitore della sfida tra Lorenzo Sonego e Gael Monfils.