Sara Errani-Elena Gabriela Ruse 7-6 7-6
Sara Errani supera anche l’ultimo turno di qualificazioni del Roland Garros ed accede al tabellone principale. La tennista romagnola, infatti, ha battuto la rumena Elena Gabriela Ruse, numero 152 del ranking WTA, in due set, con un doppio 7-6, dopo due ore e sei minuti di gioco.
Partenza in salita per Errani, che cede la battuta nel terzo game. Il vantaggio della Ruse, tuttavia, dura poco perché l’azzurra recupera il break di svantaggio (3-3). Nel settimo game la rumena strappa nuovamente il servizio a Sara ma si fa recuperare un’altra volta, con Errani che annulla anche due set point nel nono gioco. Si arriva così al tie-break in cui la romagnola salva altri tre set point e la spunta per 10 punti a 8.
Dopo uno scambio di break iniziali, il secondo set segue il copione del primo con Ruse avanti per ben due volte di un break e in entrambi i casi recuperata da Errani. Anche il secondo parziale si decide così al tie-break dove a fare la differenza è ancora una maggiore lucidità dell’azzurra, che si impone per 7 punti a 4.
Errani entra così nel tabellone principale femminile dello Slam parigino, aggiungendosi alle altre quattro azzurre presenti nel main draw: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan.