Roland Garros, Sara Errani e Jasmine Paolini battute nella finale del doppio femminile
Il Roland Garros si conclude con l’amaro in bocca per l’Italia: dopo le sconfitte di Jannik Sinner nella semifinale del singolare maschile, di Jasmine Paolini nella finale del singolare femmnile e di Simone Bolelli e Andrea Vavassori in quella del doppio maschile, ne arriva una anche nell’atto decisivo del doppio femminile
La stessa Paolini e Sara Errani sono state battute col punteggio di 7-6 6-3 dalla statunitense Coco Gauff e dalla ceca Katerina Siniakova dopo un’ora e 47 minuti di gioco. Errani perde subito il servizio sull’1-1 ma subito dopo Siniakova subisce il controbreak dalle azzurre.
Stessa sequenza sul 3-3, poi invece sul 5-5 Sara riesce finalmente a tenere un game di battuta, ma poi lo tiene anche Siniakova e quindi si va al tie-break con le azzurre che vanno avanti 3-1 e poi 5-3 ma finiscono per perderlo 7-5.
Purtroppo anche Paolini perde la battuta nel secondo gioco del secondo set ma subito dopo è ancora il turno di servizio di Siniakova a rimettere in corsa la romagnola e la toscana. Ma Errani viene di nuovo brekkata sull’1-2.
Siniakova e Sara perdono di nuovo i loro successivi turni di servizio e quindi Gauff, unica a non aver mai ceduto la battuta, va a servire per il match sul 5-3 e non fallisce l’occasione sancendo la terza sconfitta per l’Italia su tre finali disputate in questo Roland Garros.
Per Coco è il primo trionfo in uno Slam in doppio, per Siniakova, che della specialità è stata anche numero 1, è l’ottavo successo in un Major, il terzo a Parigi dopo quelli del 2018 e del 2021 con la connazionale Barbora Krejcikova, che nella seconda occasione vinse il titolo anche nel singolare.
Sara e Jasmine invece mancano il bis del trionfo degli Internazionali d’Italia al Foro Italico, dove nella finale avevano battuto proprio Gauff, che però a Roma aveva giocato in coppia con la neozelandese Erin Routliffe.
“Giocare insieme con Jasmine mi dà gioia e mi fa divertire. Non so quanto durerà ancora ma è sempre un grande piacere – ha detto Sara durante la premiazione -. Ora il sogno è tornare qui insieme per partecipare al torneo olimpico”.
“Per me è sempre speciale tornare su questi campi, sono tanti anni che ci vengo – ha continuato Errani -. Stavolta sono qui da tre settimane, ho fatto anche le qualificazioni del singolare, e devo ringraziare il pubblico e tutti per il sostegno”.
“Ti voglio ringraziare Sara, è un piacere e un privilegio giocare con te, ti voglio bene – ha replicato Jasmine -. Per me sono state due settimane davvero intense, piene di emozioni e di ricordi. Non vedo l’ora di tornare qui, uno dei più bei posti del mondo per una tennista”.