Roland Garros, Simone Bolelli e Andrea Vavassori battuti in finale nel doppio maschile
Nella finale del doppio maschile del Roland Garros Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati battuti col punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 32 minuti dall’honduregno Marcelo Arevalo e dal croato Mate Pavic. Per i due azzurri è la seconda sconfitta su due in una finale d uno Slam del 2024 dopo quella dell’Australian Open, nella quale si arresero all’indiano Rohan Bopanna e all’australiano Matthew Ebden.
Fino al 5-5 nel primo set non c’è neanche una palla break, poi Arevalo nell’undicesimo game ne deve salvare ben quattro, le prime due consecutive. Nel game successivo purtroppo è Vavassori a perdere la battuta e i nostri avversari, sfruttando l’unica palla break, portano a casa anche il set.
Sull’1-1 del secondo parzlaie è Pavic a perdere il servizio ma subito dopo Vavassori subisce l’immediato controbreak. È purtroppo ancora il torinese, sul 4-3, a subire il break decisivo, e Arevalo e Pavic chiudono nel game successivo al secondo championship point sul servizio del salvadoregno.
Per Arevalo è il secondo trionfo in un torneo dello Slam e anche il primo l’aveva vinto a Parigi nel 2022, con l’olandese Jean-Julien Rojer, per Pavic, che è stato numero 1 del mondo in doppio, è invece il primo successo nella capitale francese ma aveva già vinto, con tre compagni diversi, una volta ciascuno gli altri tre Major.
Un grosso peccato per Bolelli e Vavassori, che perdono un’altra finale Slam, e ora l’Italia del tennis, per raccogliere un titolo in un Roland Garros che resta comunque straordinario, si affiderà a Sara Errani e Jasmine Paolini nella finale del doppio femminile di domani contro la statunitense Coco Gauff e la ceca Katerina Siniakova.